Quel che resta di Leonardo Ligustri


TITOLO: Quel che resta

AUTORE: Leonardo Ligustri

EDITORE: Delos Digital

GENERE: Fantascienza – racconto lungo (40 pagine)

FORMATO: ebook: (€ 1.99)


TRAMA
In un futuro non lontano un uomo vaga assorto nei suoi pensieri sullo sfondo di una città fantasma, in uno scenario devastato da cataclismi naturali, alla ricerca di un ultimo brandello del mondo che conosceva.
Solo e tormentato dai rimorsi del suo passato viaggia fra scheletri di palazzi abbandonati e nuvole di polvere, armato di un solido cinismo che gli fa da scudo contro gli orrori del presente. È preparato a tutto, tranne all’incontro che cambierà il corso del suo viaggio e lo costringerà a fare i conti con tutto ciò che il mondo ha perduto per sempre.

RECENSIONE
Quando del mondo rimangono solo rovine e polvere, il protagonista è costretto a camminare tra città fantasma completamente depredate e l’unica cosa che gli resta è il cinismo e sopravvivere, ma le sue priorità cambieranno dopo un incontro particolare che farà lungo il suo viaggio: un incontro che stravolgerà le sue priorità e gli ricorderà com’era prendersi cura di qualcuno. Tutto questo è raccontato con uno stile leggero, scorrevole: dimostrando che non occorrono molte parole per descrivere i sentimenti del protagonista ed emozionare il lettore.

La narrazione è in prima persona e attraverso gli occhi e i pensieri del protagonista si scopre il mondo distopico in cui vive.

Il protagonista non ha un nome e non è descritto fisicamente: ho apprezzato questa scelta perché fa sì che ci si possa completamente immedesimare in lui e i suoi occhi, i suoi pensieri diventano quelli del lettore

Proprio per il tipo di narrazione, lo stile di scrittura e quanto detto in precedenza, ogni emozione arriva come un pugno allo stomaco e ad ogni pagina si trattiene il fiato perché non si sa quel che succederà nelle righe dopo, facendo risultare inaspettato ogni colpo di scena.

I luoghi in cui si svolge la storia sono descritti bene, ma avrei preferito sapere come si è arrivati al mondo descritto.

Se non avete ancora letto Quel che resta di Leonardo Ligustri, prendetevi due orette di tempo e fatelo, merita davvero.

Lascia un commento