Non merito il tuo amore di Samantha L’Ile


TITOLO: Non merito il tuo amore

AUTORE: Samantha L’lle

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Romance Contemporaneo

FORMATO: ebook: (€ 2.99) – cartaceo: (€13.99)


TRAMA
Camilla è una donna segnata da cicatrici interiori causate da un passato che le ha tolto tutto. Finge una parvenza di serenità solo per il bene dei suoi genitori e, per accontentarli, accetta di partire per una vacanza in un paesino di montagna, dove i pettegolezzi sono all’ordine del giorno e chiunque riceve presto un soprannome. Lì, in una baita isolata, vive Il Fulminato, un misterioso forestiero ustionato dalla scarica di un fulmine. Camilla lo incontra per caso lungo il sentiero dove, spaventata da un branco di lupi e dall’aspetto minaccioso dell’uomo, cade a precipizio. Proprio lui la soccorre e Camilla capisce che Stefano, così si chiama il suo salvatore, è solo un uomo ferito e dall’animo gentile. Attratti l’uno dall’altra, preda di una passione incontenibile, iniziano a frequentarsi scatenando inevitabilmente i pettegolezzi in paese. Fino a quando il passato, sotterrato sotto un cumulo di verità taciute, verrà a galla all’improvviso.

RECENSIONE
Camilla ha perso tutto e i sensi di colpa la divorano la notte, tormentandola attraverso incubi di un passato che non vorrebbe altro che seppellire. Per trovare davvero quella serenità che finge, decide di accontentare i genitori e partire per una vacanza in un paesino di montagna. Un paesino dove a chiunque viene affibbiato un soprannome e dove l’arte del pettegolezzo passeggia tra le vie, tanto che perfino i muri hanno occhi e orecchie.
Decisa a trarre il meglio da quella vacanza, Camilla fa un’escursione ed è così che incontra Il Fulminato: un forestiero di poche parole e che si è trasferito in quel piccolo paesino per evitare gli occhi della gente.
Sarà grazie a quell’incontro che Camilla capirà che quanto si dice in città di Stefano, così si chiama il misterioso forestiero, non è vero e che dietro a quelle cicatrici si nasconde una persona gentile, capace di ascoltarla.
Escursione dopo escursione, Stefano e Camilla attratti da sentimenti che pensavano di non riuscire a provare più, iniziano a frequentarsi, ma il passato che Camilla ha da sempre cerca di seppellire, busserà alla loro porta portando Stefano a dubitare della loro relazione.
Tutto questo, l’autrice lo racconta attraverso uno stile delicato e armonioso che porta il lettore a voler saperne di più e a voler fare un’altra escursione insieme ai protagonisti.

Nonostante la scelta della terza persona, i personaggi sono ben descritti sia nel carattere che nell’aspetto fisico, ma soprattutto nelle loro paure e insicurezze: Camilla nella paura di perdere nuovamente ciò che ama e nella paura del giudizio altrui, Stefano nella paura di non essere amato. Proprio per questo, tutto quello che i protagonisti provano arriva come un treno: investe il lettore e lo scuote, portandolo a riflettere su tematiche delicate.

Mi è piaciuto il messaggio di speranza e di perdono che l’autrice ha diluito lungo le pagine come a voler rispecchiare il tempo necessario alla protagonista a perdonare e perdonarsi. Messaggio che viene definito nelle ultime pagine attraverso la parola Believe: credi nella vita, in una seconda possibilità.

Vuoi per il messaggio lasciato, vuoi per la scorrevolezza del testo, ho letto tutto di un fiato questa storia a tratti dolorosa.
Sicuramente è una lettura da fare con vicino un pacchetto di fazzoletti, ma soprattutto una lettura che va fatta senza sputare sentenze, invitandoci solamente a metterci nei panni dell’altro e comprenderli.

Lascia un commento